Il padrino

The Godfather 1

9,2

1972

Regia: F.Ford Coppola

Genere: Drammatico

Genere: Poliziesco

CAST

Marlon Brando

Al Pacino

James Caan

Richard Castellano

Robert Duvall

Salvatore Corsetto

Rudy Bond

Sterling Hayden

Julie Gregg

Tony Giorgio

Diane Keaton

Morgana King

Richard Conte

Franco Citti

John Cazale

Richard Bright

Corrado Gaipa

Victor Rendina

Saro Urzì

Simonetta Stefanelli

Talia Shire

Cardell Sheridan

Vito Scotti

Angelo Infanti

Alex Rocco

Abe Vigoda

Lenny Montana

John Martino

John Marley

Tere Livrano

Jeannie Linero

Gianni Russo

Al Martino

Al Lettieri



IL PADRINO
Anno 1972
Titolo Originale THE GODFATHER
Altri titoli MARIO PUZO'S THE GODFATHER
Durata 175
Origine USA
Colore C
Genere DRAMMATICO, POLIZIESCO
Specifiche tecniche 35MM (1:1,85) TECHNICOLOR
Tratto da ROMANZO OMONIMO DI MARIO PUZO
Produzione PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione CIC - CIC VIDEO- PARAMOUNT PICTURES DVD IN COFANETTO CON IL PADRINO PARTE II E PARTE III
Riedizione 1979
Musiche da CANZONE: "I HAVE BUT ONE HEART" DI JOHNNY FARROW E MARTY SYMES
Regia
Francis Ford Coppola
Attori
Marlon Brando Don Vito Corleone
Al Pacino Michael Corleone
James Caan Sonny Corleone
Richard Castellano Clemenza
Robert Duvall Tom Hagen
Salvatore Corsetto Bonasera
Rudy Bond Cuneo
Sterling Hayden Mcluskey
Julie Gregg Sandra Corleone
Tony Giorgio Bruno Tattaglia
Diane Keaton Kay Adams
Morgana King Mama Corleone
Richard Conte Barzini
Franco Citti Calo'
John Cazale Fredo Corleone
Richard Bright Al Neri
Corrado Gaipa Don Tommasino
Victor Rendina Philip Tattaglia
Saro Urzì Vitelli
Simonetta Stefanelli Apollonia
Talia Shire Connie Rizzi
Cardell Sheridan Mrs. Clemenza
Vito Scotti Nazorine
Angelo Infanti Fabrizio
Alex Rocco Moe Greene
Abe Vigoda Tessio
Lenny Montana Luca Brasi
John Martino Paulie Gatto
John Marley Jack Woltz
Tere Livrano Theresa Hagen
Jeannie Linero Lucy Mancini
Gianni Russo Carlo Rizzi
Al Martino Johnny Fontane
Al Lettieri Sollozzo
Soggetto
Mario Puzo
Sceneggiatura
Mario Puzo
Francis Ford Coppola
Fotografia
Gordon Willis
Musiche
Nino Rota
Carmine Coppola
Montaggio
Peter Zinner
William H. Reynolds
Scenografia
Dean Tavoularis
Costumi
Anna Hill Johnstone
Effetti
Paul J. Lombardi
Trama Anni Quaranta. Come è consuetudine, durante il rinfresco per festeggiare le nozze della figlia Conny con Carlo, il "padrino" don Vito Corleone promette assistenza e protezione a familiari e amici. Invia il figliastro Tom Hagen in California per convincere in ogni modo il produttore Jack Woltz a scritturare il cantante Johnny nel suo prossimo film. Woltz non acconsente. Tom allora lo costringe ad accettare con un "avvertimento": l'uccisione del suo cavallo di razza preferito. Sollozzo, a nome della potente "famiglia" Tartaglia, chiede a Corleone finanziamenti e appoggi per il traffico di droga. Il rifiuto scatena una lotta cruenta tra le due cosche: lo stesso don Vito viene ferito gravemente; il figlio minore Michael lo salva da un secondo attentato. Michael, poi, scavalcando l'irruento fratello Sonny e Tom, temporeggiatore, organizza un incontro con Sollozzo e con il corrotto capitano di polizia McCluskey uccidendoli entrambi. Michael, per evitare rappresaglie, si nasconde in Sicilia. Qui il giovane s'innamora di Apollonia: la sposa. Quando la moglie muore in un attentato e Sonny viene massacrato dai rivali, torna negli Stati Uniti. Partecipa ad un tentativo (vano) di riappacificazione generale fra le varie "famiglie". Don Vito nomina "padrino" Michael il quale, dopo la morte del padre, assume le redini con inaudita fermezza: tra le vittime della sua spietata repressione ci saranno Johnny, ormai famoso, e il cognato.
Note - SUONO: BUD GRENZBACH, RICHARD PORTMAN, CHRISTOPHER NEWMAN, LES LAZAROWITZ.
- 3 OSCAR 1972: MIGLIOR FILM, MIGLIOR ATTORE (MARLON BRANDO), MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE.
- DAVID DI DONATELLO 1973 MIGLIOR FILM STRANIERO, PREMIO SPECIALE AD AL PACINO.
- GRAMMY AWARDS 1972 - MIGLIORE COLONNA SONORA.
Critica "Realizzato con grande impegno, il film colpisce favorevolmente per l'abbondanza e per la credibilità del materiale narrativo, per l'accuratezza delle ricostruzioni, per la proprietà delle interpretazioni". ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 87, 1979)