Marnie

7,2

1964

Regia: A.Hitchcock

Genere: Drammatico

Genere: Psicologico

CAST

Tippi Hedren

Sean Connery

Diane Baker

Martin Gabel

Louise Latham

Bob Sweeney

Mariette Hartley

Alan Napier

Edith Evanson

Meg Wyllie

Milton Selzer

Carmen Phillips

Alfred Hitchcock

Bruce Dern

Henry Beckman

S. John Launer



MARNIE
Anno 1964
Durata 130
Origine USA
Colore C
Genere DRAMMATICO, PSICOLOGICO
Specifiche tecniche 35 MM, TECHNICOLOR
Tratto da romanzo omonimo di Winston Graham
Produzione ALFRED HITCHCOCK PER GEOFFREY-STANLEY PRODUCTIONS, UNIVERSAL PICTURES
Distribuzione UNIVERSAL - CIC VIDEO, DE AGOSTINI
Regia
Alfred Hitchcock
Attori
Tippi Hedren Marnie Edgar
Sean Connery Mark Rutland
Diane Baker Lil Mainwaring
Martin Gabel Sidney Strutt
Louise Latham Bernice Edgar
Bob Sweeney Il cugino Bob
Mariette Hartley Susan Claborn
Alan Napier Signor Rutland
S. John Launer Sam Ward
Edith Evanson Rita, la donna delle pulizie
Meg Wyllie La signora Turpin
Milton Selzer Uomo sul camion
Carmen Phillips Segretaria di Strutt (non accreditata)
Alfred Hitchcock Uomo che esce dall'ufficio (non accreditato)
Bruce Dern Marinaio
Henry Beckman Primo detective
Soggetto
Winston Graham
Sceneggiatura
Jay Presson Allen
Fotografia
Robert Burks
Musiche
Bernard Herrmann
Montaggio
George Tomasini
Scenografia
Robert F. Boyle (Robert Boyle)
Costumi
Edith Head
Rita Riggs
James Linn
Effetti
Robert F. Boyle
Trama L'industriale Mark Rutland ha sposato una ragazza affetta da cleptomania, Marnie. La ragazza non riesce a ricambiare l'affetto del marito e a lasciarsi andare e tutti i tentativi di lui per sciogliere la barriera di freddezza della giovane s'infrangono miseramente. Mark comprende che Marnie deve le sue debolezze psichiche ad una drammatica esperienza che ha turbato la sua infanzia. Decide così di recarsi con Marnie a casa della madre per trovare la spiegazione del suo strano comportamento. In un drammatico colloquio, Mark apprenderà che Marnie, ancora bambina, uccise un occasionale accompagnatore della madre, donna di facili costumi, che si assunse poi la responsabilità del delitto, scagionando la piccola. Dopo quell'episodio Marnie evitò con tutte le sue forze di avvicinare gli uomini ed iniziò a rubare per un inconscio senso di gratitudine verso la madre, alla quale permise di vivere nel benessere. Finalmente guarita dal suo incubo, Marnie può iniziare con Mark una serena vita coniugale.
Note - EDITH HEAD HA IDEATO I COSTUMI PER TIPPI HEDREN E DIANE BAKER, JAMES LINN HA CURATO GLI GLI INTERPRETI MASCHILI, RITA RIGS LE ATTRICI.
Critica "La macchinosa e prolissa vicenda è ancor più appesantita dalle complicazioni psicologiche della protagonista. Nel film pochi elementi ricordano la fertile inventiva, l'agile capacità narrativa e le atmosfere cariche di suggestiva 'suspense', caratteristici della produzione del celebre regista." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 56, 1964)
"Uno dei meno esaltanti film di Hitchcock, con un finale ancora una volta appiccicato alla psicanalisi, alibi già abbondantemente sfruttato in 'Io ti salverò' e 'Psycho': poca suspense e un pizzico di noia. Un vero ghiacciolo Tippi Hedren, già protagonista negli 'Uccelli', di cui sir Alfred si era perdutamente invaghito, ovviamente non corrisposto, data la rispettabile differenza d'età (35 anni) e di peso". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 1 aprile 2001)
"Un film di Hitchcock non è mai da buttar via. E nemmeno 'Marnie' lo è. Certo, Tippi Hedren, non fascinosissima e nemmeno simpatica, riduce al minimo le possibilità di un personaggio che in mano a un'altra bionda Hitchockiana (Grace Kelly, Vera Miles) avrebbe fatto faville". (Giorgio Carbone, 'Libero', 1 aprile 2001)