Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

Fried Green Tomatoes At The Whistle Stop Cafe

7,4

1991

Regia: J.Avnet

Genere: Drammatico

CAST

Mary Stuart

Mary-Louise Parker

Kathy Bates

Jessica Tandy

Gailard Sartain

Stan Shaw

Cicely Tyson

Grace Zabriskie

Chris ODonnell

Lois Smith

Ginny Parker

Nick Searcy

Grayson Fricke

Gary Basaraba

Richard Riehle



POMODORI VERDI FRITTI ALLA FERMATA DEL TRENO
Anno 1991
Titolo Originale FRIED GREEN TOMATOES
Altri titoli FRIED GREEN TOMATOES AT THE WHISTLE STOP CAFE
Durata 130
Origine GRAN BRETAGNA, USA
Colore C
Genere DRAMMATICO
Tratto da DAL ROMANZO "POMODORI VERDI FRITTI" DI FANNIE FLAGG
Produzione ACT III COMMUNICATIONS, AVNET/KERNER PRODUCTIONS, ELECTRIC SHADOW PRODUCTIONS, FRIED GREEN TOMATOES PRODUCTIONS, THE RANK ORGANIZATION, UNIVERSAL PICTURES
Distribuzione LIFE INTERNATIONAL (1992) - CIC VIDEO - DVD: COLUMBIA TRISTAR (2002)
Regia
Jon Avnet
Attori
Mary Stuart Masterson Idgie Threadgoode
Mary-Louise Parker Ruth
Kathy Bates Evelyn Couch
Jessica Tandy Ninny Threadgoode
Gailard Sartain Ed
Stan Shaw Big George
Cicely Tyson Sipsey
Grace Zabriskie Eva Bates
Chris O'Donnell Buddy Threadgoode
Lois Smith Mamma Threadgoode
Ginny Parker Madre Di Ruth
Nick Searcy Frank Bennett
Grayson Fricke Buddy Jr.
Gary Basaraba Grady Kilgore
Richard Riehle Reverendo Scroggins
Soggetto
Fannie Flagg
Sceneggiatura
Carol Sobieski
Fannie Flagg
Fotografia
Geoffrey Simpson
Musiche
Thomas Newman
Montaggio
Debra Neil-Fisher
Scenografia
Barbara Ling
Costumi
Elizabeth McBride
Effetti
Larry Reid
Trama Indimenticabili storie narrate da una dolce vecchietta del sud ad una amica. La storia della loro amicizia si confonde con quella di due donne di cinquant'anni prima. Allora al Whistle Stop Cafè si cucinavano i pomodori verdi fritti. Tra nostalgia e rimpianto, Jessica Tandy (Oscar per "A spasso con Daisy") e Kathy Bates (Oscar per "Misery non deve morire") danno vita a due personaggi incantevoli.
Critica "L'innegabilmente brava e versatile Kathy Bates diventa quasi pretesto per un thriller metafora tra un femminismo ante rem e un'ironia alquanto sommaria sulle ingiustizie sociali, le eterne ottusità dei burocrati, le discriminazioni razziali, i soprusi esercitati sugli indifesi e il "racconto" finale a sorpresa di un humor decisamente nero". (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 115, 1993)