Arabesque

6,6

1966

Regia: S.Donen

Genere: Spionaggio

CAST

Gregory Peck

Kieron Moore

John Merivale

Sophia Loren

Duncan Lamont

Harold Kasket

Carl Duering

George Coulouris

Ernest Clark

Alan Badel



ARABESQUE
Anno 1966
Durata 105
Origine GRAN BRETAGNA
Colore C
Genere SPIONAGGIO
Specifiche tecniche PANAVISION TECHNICOLOR
Tratto da romanzo "The Cypher" di Gordon Cotler
Produzione DONEN
Distribuzione UNIVERSAL - CIC VIDEO (CLASSIC COLLECTION)
Regia
Stanley Donen
Attori
Gregory Peck
Kieron Moore
John Merivale
Sophia Loren
Duncan Lamont
Harold Kasket
Carl Duering
George Coulouris
Ernest Clark
Alan Badel
Soggetto
Sceneggiatura
Stanley Price
Julian Mitchell
Pierre Marton
Fotografia
Christopher Challis
Musiche
Henry Mancini
Montaggio
Frederick Wilson
Scenografia
Reece Pemberton
Trama Un professore americano, David Pollock, dopo aver accettato l'ospitalità di un certo Beshraavi per decifrare un geroglifico per conto di questi, viene avvertito da Yasmin Azir, amica del padrone di casa, della morte alla quale è stato destinato dopo aver eseguito l'incarico e salvato successivamente da una pericolosa situazione. Nel frattempo Pollock, avvicinato dal primo ministro Jena, a sua volta interessato a conoscere il contenuto del geroglifico, viene derubato del documento. Dopo averlo recuperato, malgrado un attentato, Pollock viene a sapere che Yasmin è un agente segreto dello stato nel quale Jena, in procinto di effettuare una visita ufficiale all'Inghilterra, è primo ministro. Riuscito a decifrare il messaggio contenuto non nel geroglifico ma in un microscopico punto di questo, David scopre che una banda assoldata da avversari politici di Jena sta cercando di ucciderlo. Insieme a Yasmin, il professore sventa l'attentato effettuato ai danni di un sosia del ministro e libera Jena che frattanto è caduto prigioniero di Beshraavi. Inseguito, Pollock fugge unitamente ai suoi amici, e, dopo essere riuscito a distruggere l'elicottero con a bordo i feroci sicari, può finalmente dichiarare il suo amore a Yasmin.
Critica Tratto dal romanzo "The chiper" di Gordon Cotler, è un gustoso film d'avventure, originale nell'impostazione e nelle trovate. Gregory Peck e la Loren interpretano vivacemente i lori ruoli. I dialoghi sono arguti. (Laura e Morando Morandini, Telesette).
Cone in "Sciarada", Stanley Donen si diverte a fare il verso a Hitchcock: ma una storia banale e troppo macchinosa rendono il risultato molto inferiore. Per non parlare delle fondamentali differenze tra le coppie Cary Grant/ Audrey Hepburn e Gregory Peck/ Sofia Loren. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv).