Top gun

6,6

1986

Regia: T.Scott

Genere: Avventura

CAST

Tom Cruise

Kelly McGillis

Anthony Edwards

Val Kilmer

Michael Ironside

Barry Tubb

John Stockwell

Tom Skerritt

Rick Rossovich

Tim Robbins



TOP GUN
Anno 1986
Durata 105
Origine USA
Colore C
Genere AVVENTURA
Specifiche tecniche SCOPE
Produzione DON SIMPSON, JERRY BRUCKHEIMER - PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione UIP - CIC VIDEO, DE AGOSTINI, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Regia
Tony Scott
Attori
Tom Cruise Pete "Maverick" Mitc
Kelly McGillis Charlie
Anthony Edwards Nick "Goose" Bradsha
Val Kilmer Ice
Michael Ironside Jester
Barry Tubb Wolfman
John Stockwell Cougar
Tom Skerritt Viper
Rick Rossovich Slider
Tim Robinson Merlin
Soggetto
Jim Cash
Jack Epps Jr.
Sceneggiatura
Jack Epps Jr.
Jim Cash
Fotografia
Jeffrey L. Kimball
Musiche
Harold Faltermeyer
Montaggio
Billy Weber
Chris Lebenzon
Scenografia
John DeCuir Jr.
Effetti
Allen Hall
Trama Due giovani amici, Pete "Maverick" Mitchell e Nick "Goose" Bradshaw, riescono ad essere ammessi alla Scuola di caccia da combattimento della Marina Usa, di stanza a Miramar (California). La scuola seleziona con severità assoluta gli allievi: chi arriva alla fine deve essere "il meglio del meglio" per preparazione, disciplina, senso del dovere. Succede che Maverick faccia fatica ad adattarsi a queste regole, dal momento che quando è in volo troppo spesso si lascia andare ad iniziative a sorpresa, fortemente sgradite al comandate della scuola. Neanche il rapporto sentimentale con Charlie, la bionda istruttrice, riesce a calmare Maverick, il quale coinvolge nelle sue scorribande l'amico Goose, che finirà col perdere la vita in un incidente. Maverick, sconvolto, cade in una crisi depressiva, nella quale si agita anche il ricordo del padre, a sua volta pilota, morto in una missione in modo misterioso. A risollevare il giovane arriva finalmente l'autentico battesimo dell'aria: un allarme, una sfida con arerei nemici, la vittoria. Maverick recupera fiducia e anche l'amore.
Note OSCAR PER LA MIGLIOR CANZONE (1986).
Critica "Campione d'incassi, oscar per la migliore canzone, trampolino di lancio per Tom Cruise e Kelly Mc Gillis, il film è un patetico inno nazionale diretto da Tony Scott come fosse la pubblicità di un articolo casalingo." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
"Enorme successo per questo film d'avventure girato come un lunghissimo spot pubblicitario da Tony Scott (fratello del più noto Ridley). Innegabile che Tom Cruise sia bravo e Kelly Mc Gillis non gli sia da meno." (Laura e Morando Morandini, Telesette)