Balla coi lupi

Dances with wolves

8,0

1990

Regia: K.Costner

Genere: Avventura

Genere: Drammatico

Genere: Western

CAST

Mary McDonnell

Kevin Costner

Floyd Westerman

Maury Chaykin

Conor Duffy

Kirk Baltz

Donald Hotton

David Fuller

Michael Spears

Charles Rocket

Tony Pierce

Robert Pastorelli

Jimmy Herman

Wayne Grace

Tom Everett

Elisa Daniel

Otakuye Conroy

Annie Costner

Graham Greene (II)

Rodney A. Grant

Ryan White Bull

Doris Leader Charge

Larry Joshua Il

Jason R. Lone Hill

Nathan Lee Chasing His Horse



BALLA COI LUPI
Anno 1990
Titolo Originale DANCES WITH WOLVES
Durata 183
Origine USA
Colore C
Genere AVVENTURA, DRAMMATICO, WESTERN
Specifiche tecniche DELUXE, 35 MM
Tratto da TRATTO DALL'OMONIMO ROMANZO DI MICHAEL BLAKE
Produzione TIG PRODUCTIONS, MAJESTIC FILMS INTERNATIONAL
Distribuzione LIFE INTERNATIONAL (1991) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT - L' UNITA' VIDEO
Musiche da LA CANZONE "FIRE DANCE " E' DI PETER BUFFETT
Regia
Kevin Costner
Attori
Mary McDonnell Alzata Con Pugno
Kevin Costner John Dunbar
Graham Greene (II) Uccello Scalciante
Rodney A. Grant Vento Nei Capelli
Floyd 'Red Crow' Westerman Dieci Orsi
Nathan Lee Chasing His Horse Ride Coi Denti
Maury Chaykin Maggiore Fambrough
Conor Duffy Willie
Kirk Baltz Edwards
Ryan White Bull Figlio Maggiore Ucc.
Donald Hotton Il Generale Tide
Doris Leader Charge Pretty Shield
David Fuller Figlio Ucc. Scalc.
Michael Spears Otter
Charles Rocket Il Tenente Elgin
Tony Pierce Spivey
Robert Pastorelli Timmons
Jason R. Lone Hill Worm
Larry Joshua Il Sergente Bauer
Jimmy Herman Vitello Di Pietra
Wayne Grace Il Maggiore
Tom Everett Il Sergente Pepper
Elisa Daniel Madre Di Cristine
Otakuye Conroy Figlia Ucc. Scalc.
Annie Costner Christine
Soggetto
Michael Blake
Sceneggiatura
Michael Blake
Fotografia
Dean Semler
Musiche
John Barry
Montaggio
Neil Travis
Chip Masamitsu
Stephen Potter
William Hoy
Scenografia
Jeffrey Beecroft
Costumi
Elsa Zamparelli
Effetti
Robbie Knott
Shannon Shea
Gregory Nicotero
Robert Kurtzman
Howard Berger
Trama Nel 1863, durante la guerra di Secessione, il Tenente della cavalleria nordista John Dumbar, per aver compiuto un'azione eroica, riceve in premio il cavallo Sisko e l'autorizzazione ad andare a Fort Sedgewick, ultimo avamposto sulla frontiera indiana e lo raggiunge col carrettiere, che vi porta i rifornimenti. Ma i due trovano il fortino abbandonato, mentre gli scheletri dei difensori giacciono intorno. Mentre il carrettiere torna subito indietro (e sarà massacrato dai crudeli indiani Pawnee), Dumbar, entusiasmato dagli splendidi paesaggi incontaminati, riordina le capanne del forte, nasconde provviste ed armi e attende invano l'arrivo di truppe. Dopo qualche scontro coi Pawnee, che tentano di rubargli Sisko, e dopo aver fatto amicizia con un lupo solitario, John incontra i primi Sioux: Uccello Scalciante, capo religioso del villaggio vicino, Vento nei Capelli, coraggioso guerriero, e, in seguito, anche il vecchio Grande capo Dieci Orsi, i quali diventano presto suoi amici. Nella tribù c'è una donna bianca. Christine, soprannominata Alzata con Pugno, che è stata allevata dagli indiani e ora serve da interprete fra costoro e Dumbar. Quando un grosso branco di bisonti viene avvistato, John partecipa alla fortunata caccia, che garantisce cibo e indumenti per l'inverno ai Sioux, i quali, presto assaliti dai guerrieri Pawnee, li sconfiggono coi fucili, che John conservava al fortino. Vedendo giocare Dumbar intorno al fuoco con il lupo solitario, i suoi amici indiani lo soprannominano "Balla coi lupi". Nel frattempo John e Alzata con Pugno si amano, cosicchè Uccello Scalciante, dichiarato finito il lutto di lei per la morte del primo marito, li unisce in matrimonio, e i due vivono felici con la tribù. Purtroppo, però, John capisce che prima i soldati e poi i coloni invaderanno presto il territorio dei Sioux, perciò consiglia a Dieci Orsi di spostare l'accampamento nell'interno, ma, quando il capo si decide a farlo, e John corre al fortino per recuperare il suo diario, che potrebbe servire per localizzare gli indiani, viene catturato e malmenato da alcuni militari, che lo considerano un traditore, e, dopo avergli ucciso il cavallo e il lupo, lo avviano sotto scorta al forte vicino, per processarlo e farlo impiccare. Ma i Sioux lo liberano, uccidendo i soldati, e lo riportano al villaggio, da dove i due sposi partono tristemente, per non attirare l'odio dei bianchi sugli amici pellirosse.
Note 7 OSCAR (1990): MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE, MIGLIOR FOTOGRAFIA, MIGLIOR SONORO, MIGLIOR COLONNA SONORA, MIGLIOR MONTAGGIO.
GRAMMY AWARDS (1991): MIGLIOR COLONNA SONORA.
NESSUNA MAJOR CREDEVA NEL PROGETTO E COSTNER SI E' SOBBARCATO PARTE DELLA PRODUZIONE E IL FILM E' STATO UN TRIONFO. HA INCASSATO OLTRE 100 MILIONI DI DOLLARI IN 14 SETTIMANE ED HA AVUTO ANCHE UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA.
Critica Sono generalmente un pò sospettoso verso i film, o i romanzi, che diventano "bestseller", ma la mia diffidenza è stata spazzata via dalle qualità di un film che quasi miracolosamente sa coniugare le attrattive spettacolari di un cinema popolare d'azione con la semplicità rigorosa di una narrazione epica che lascia spazio ai sentimenti, ai conflitti psicologici, ai paesaggi, agli intermezzi umoristici. (Morando Morandini, Il Giorno)
Siamo di fronte a un film manicheo, i buoni di qua i cattivi di la, che dopo tante demonizzazioni degli indiani ne propone il rovesciamento con ingenuo fervore da canzonetta. (Tullio Kezich, Il Corriere della sera)
Naturale grandiosità del paesaggio e del cielo, ritmo calmo lento e profondo della narrazione, classicismo dello stile, buone interpretazioni: bello da vedere, "Balla coi lupi" sarebbe facile da amare se il copione avesse resistito alla tentazione degli stereotipi. (Lietta Tornabuoni, La Stampa)
"Balla coi lupi" non vuole spiegare come gli americani abbiano conquistato il West, ma come l'abbiano preso, distruggendolo, un popolo e la sua cultura. (Alfio Cantelli,