Shining

8,5

1980

Regia: S.Kubrick

Genere: Horror

Genere: Thriller

CAST

Jack Nicholson

Shelley Duvall

Danny Lloyd

Scatman Crothers

Anne Jackson

Tony Burton

Joe Turkel

Barry Nelson

Philip Stone



SHINING
Anno 1980
Titolo Originale The Shining
Altri titoli Stanley Kubrick's 'The Shining'
Durata 146
Origine GRAN BRETAGNA
Colore C
Genere HORROR, THRILLER
Specifiche tecniche NORMALE
Tratto da romanzo omonimo di Stephen King
Produzione WARNER BROS., HAWK FILMS, PEREGRINE, PRODUCERS CIRCLE
Distribuzione PIC - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI) - LASERDISC, DVD: WARNER HOME VIDEO
Musiche da Bela Bartok (esecuzione diretta da Herbert Von Karajan), Krzysztof Penderecki, Gyorgy Ligeti, Hector Berlioz
Vietato 14
Regia
Stanley Kubrick
Attori
Jack Nicholson Jak Torrance
Shelley Duvall Wendy Torrance
Danny Lloyd Danny
Scatman Crothers Hallorann
Anne Jackson Doctor
Tony Burton Durkin
Joe Turkel Lloyd
Barry Nelson Ullman
Philip Stone Grady
Soggetto
Stephen King
Sceneggiatura
Diane Johnson
Stanley Kubrick
Fotografia
John Alcott
Musiche
Wendy Carlos
Rachel Elkind
Montaggio
Ray Lovejoy
Scenografia
Roy Walker
Costumi
Milena Canonero
Trama Jack Torrance - ex istitutore e scrittore in crisi con tendenza all'alcoolismo - nella speranza di ritrovare se stesso e l'ispirazione accetta di fungere da custode per la stagione invernale dell'immenso e deserto Hotel Overlook, sulle Montagne Rocciose. Dieci anni prima, in analoghe circostanze, un uomo, prima di suicidarsi, ha fatto a pezzi le due figliolette e la moglie. Jack è al corrente dei precedenti, ma non se ne cura e raggiunge il posto con la moglie Wendy e il figlioletto Danny di sette anni. Il cuoco di colore Hallorann, dotato di "luccicanza" o preveggenza come Danny, è l'unico a temere il peggio. In realtà, mentre scorrono le settimane, Danny rimane sempre più spaventato poiché, con le sue doti parapsichiche, vede fiumi di sangue scorrere e incontra personaggi della tragedia di dieci anni prima. Jack, sempre più stralunato, scrive all'infinito la stessa frase: "Il mattino ha l'oro in bocca". Wendy Torrance tenta di salvare il figlio e se stessa quando Jack cade preda di raptus omicida. Hallorann, allarmato per la mancanza di notizie e di comunicazioni, giunge all'hotel in tempo per subire l'aggressione del pazzo e per porgere agli altri due una via di salvezza. Jack finirà nel grande labirinto del giardino grazie all'infantile astuzia di Danny.
Critica "Più che un film dell'orrore, può essere definito un thriller fantastico di parapsicologia, "gotico" e dinamicamente frenetico. Kubrick spinge Nicholson a un istrionismo così forsennato da riuscire sgradevole a molti". (Laura e Morando Morandini, "Telesette")
"Il film preso come spettacolo, colpisce per la sua perfezione e originalità ma lascia anche un po' perplessi per la sua vicinanza con prodotti impostati sull'eccesso di effetti traumatizzanti". ("Segnalazioni cinematografiche")