Santa Maradona

6,9

2001

Regia: M.Ponti

Genere: Commedia

CAST

Stefano Accorsi

Anita Caprioli

Mandala Tayde

Libero De Rienzo



SANTA MARADONA
Anno 2001
Durata 96
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA
Specifiche tecniche 1:2,35 CINEMASCOPE
Produzione RAI CINEMA, HAROLD, MIKADO FILM, TELE+
Distribuzione MIKADO - DVD 01 DISTRIBUTION/DNC (2002)
Musiche da CANZONI DI: MOTEL CONNECTION, MANO NEGRA, SUBSONICA
Data uscita 26-10-2001
Regia
Marco Ponti
Attori
Stefano Accorsi Andrea
Anita Caprioli Dolores
Libero De Rienzo Bart
Mandala Tayde Lucia
Soggetto
Marco Ponti
Sceneggiatura
Marco Ponti
Fotografia
Marcello Montarsi
Musiche
Mano Negra
Subsonica
Motel Connection
Montaggio
Walter Fasano
Scenografia
Andrea Rosso
Costumi
Marina Roberti
Trama Andrea ha quasi trent'anni, una laurea, è in cerca di un lavoro, condivide un appartamento con Bart, un ragazzo chiacchierone e scansafatiche, e passa buona parte del suo tempo libero con Lucia, una bella ragazza indo-napoletana dalla vita sentimentale molto travagliata. Un giorno Andrea incontra Dolores con cui vive un'appassionata e controversa storia d'amore. Andrea e Bart non sanno cosa vogliono e messi di fronte alla vita ciascuno cerca di scoprirlo a suo modo e la chiave di volta sarà proprio l'amore.
Note DAVID DI DONATELLO 2002 A MARCO PONTI COME MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE E A LIBERO DE RIENZO COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA.
CANDIDATO AI NASTRI D'ARGENTO 2002 PER LA MIGLIORE REGIA ESORDIENTE E MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (LIBERO DE RIENZO)
Critica "Esordio inconsueto quello di Marco Ponti, 34 anni, piemontese con alcuni anni di copywriter e assistente di semiotica, e ora autore, sceneggiatore e regista di 'Santa Maradona' (...) 'Santa Maradona' è una canzone del 1994 del cantante franco-spagnolo Manu Chao: un modo di rendere epico il mondo del pallone. Nel film c'è questa stessa commistione di elementi (commedia, azione, dramma, cartoni animati, musica e naturalmente calcio) e un'analoga voglia di rendere epico il quotidiano. Non è l'intreccio, quindi, a fare la parte del leone, ma i personaggi, le situazioni, le atmosfere e i dialoghi". (Renzo Fegatelli, 'Trovaroma', 18 ottobre 2001)
"'Santa Maradona' è l'inatteso esordio di Marco Ponti, allievo di Baricco e fan di Tarantino. Che abbonda in ritmo, estro, intelligenza, leggerezza, densità. Una sorpresa". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 26 ottobre 2001)
"Anche se non è un prototipo, 'Santa Maradona' (il titolo rimanda alla canzone dei Mano Negra) si fa apprezzare per i dialoghi caustici e divertenti; le battute, soprattutto, che mette in bocca allo scettico personaggio di De Rienzo. Carine anche le citazioni cinefile". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 4 novembre 2001)
"Dal punto di vista sociologico, in 'Santa Maradona' potrebbe rispecchiaun pubblico generazionale di segno uguale e contario a quello che ha decretato il successo al botteghino de 'L'ultimo bacio'. Dal punto di vista formale, invece, essendo molto più povero di budget e meno abilmente scritto e diretto, questo film si presenta meno competitivo di quello di Muccino. Ma l'opera prima, ambientata a Torino, è pervasa da estro e da una scontrosa vitalità ben resa dagli interpreti; e tutto fa pensare che di Marco Ponti risentiremo parlare". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 28 ottobre 2001)