La maschera di ferro

The man in the iron mask

6,2

1998

Regia: R.Wallace

Genere: Avventura

CAST

Jeremy Irons

Gérard Depardieu

John Malkovich

Gabriel Byrne

Anne Parillaud

Judith Godreche

Peter Sarsgaard

Edward Atterton

Hugh Laurie

David Lowe

Brigitte Boucher

Matthew Jocelyn

Karine Belly

Brigitte Auber

Leonardo Di Caprio



LA MASCHERA DI FERRO
Anno 1998
Titolo Originale THE MAN IN THE IRON MASK
Durata 132
Origine USA
Colore C
Genere AVVENTURA
Tratto da ROMANZO DI ALEXANDER DUMAS PADRE
Produzione RANDALL WALLACE, RUSSEL SMITH PER UNITED ARTISTS, PAUL HITCHCOCK, RENE DUPONT.
Distribuzione U.I.P.
Musiche da COLONNA SONORA EDITA DA: MILAN RECORDS
Regia
Randall Wallace
Attori
Leonardo Di Caprio Re Luigi Xiv/Filippo
Jeremy Irons Aramis
Gérard Depardieu Porthos
John Malkovich Athos
Gabriel Byrne D'Artagnan
Anne Parillaud Regina Anna
Judith Godreche Christine
Peter Sarsgaard Raoul
Edward Atterton Tenente Andre'
Hugh Laurie Consigliere Del Re
David Lowe Consigliere Del Re
Brigitte Boucher Madame Rotund
Matthew Jocelyn Assassino
Karine Belly
Brigitte Auber Ancella Della Regina Madre
Soggetto
Alexandre Dumas Padre
Sceneggiatura
Randall Wallace
Fotografia
Peter Suschitzky
Musiche
Nick Glennie-Smith
Montaggio
William Hoy
Scenografia
Anthony Pratt
Costumi
James Acheson
Effetti
George Gibbs
Trama Athos conduce una tranquilla esistenza con il figlio Raoul. Porthos, appesantito, fa vita godereccia. Aramis ha seguito la sua fede ed è diventato sacerdote. Solo D'Artagnan è ancora al servizio del Re come Capitano dei moschettieri. Siamo nel 1662 e sul trono di Francia siede il crudele e arrogante Luigi XIV, che sta riducendo il Paese alla fame. Intanto, da quasi dieci anni, un misterioso individuo vive segregato nella Bastiglia, col viso coperto da una maschera di ferro. I quattro Moschettieri, decisi a salvare la Nazione, tornano insieme e si propongono di liberare il prigioniero e riportare sul trono una persona degna. Luigi XIV teme il potere dei Gesuiti e ordina ad Aramis di eliminarne il generale, che, in incognito, è Aramis stesso. L'operazione che i Moschettieri vogliono condurre si muove così tra pericoli e rischi, finché il prigioniero, che è il gemello del Re tenuto nascosto, viene liberato e messo sul trono. L'inesperienza però lo tradisce, viene scoperto, torna in carcere, di nuovo i quattro si uniscono per salvarlo e nello scontro decisivo con le guardie del Re, D'Artagnan muore accoltellato da Luigi, che poi era suo figlio avuto segretamente dalla regina madre di cui è sempre stato innamorato. Filippo sale sul trono, e, sulla tomba di D'Artagnan i tre rimasti giurano di nuovo fedeltà.
Note - LE VOCI ITALIANE DEI 4 MOSCHETTIERI: D'ARTAGNAN: DARIO PENNE; ATHOS: SERGIO DI STEFANO; PORTHOS: MICHELE GAMMINO; ARAMIS: ANTONIO SANNA.
- PRIMO ASSISTENTE REGIA: JEAN-YVES LE POULAIN; SECONDO ASSISTENTE REGIA: ALEXIA LE POULAIN.
- PER POTER GIRARE LE SCENE A CAVALLO E DEI COMBATTIMENTI, GLI ATTORI HANNO DOVUTO SEGUIRE CORSI DI EQUITAZIONE E SCHERMA. LE RIPRESE SONO STATE FATTE PRESSO GLI STUDI DI ARPAJON, A PARIGI, CON L'ECCEZIONE DI CINQUE SETTIMANE TRA I PIU' BEI CASTELLI DI FRANCIA. I COSTUMI UTILIZZATI SONO PIU' DI 1.400.
Critica "Vigoroso e spettacolare kolossal avventuroso, tratto da una spremuta a Dumas, dove subdoli intrighi, lame incrociate e sgargianti costumi schiacciano la psicologia dei personaggi. Dei quattro celebri spadaccini il più bolso è Gabriel Byrne, il più fiero John Malkovich. Leonardino Di Caprio paga l'inesorabile legge del contrappasso: mezz'ora con il bel visetto coperto". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 26 novembre 2001)