Easy rider

7,3

1969

Regia: D.Hopper

Genere: Avventura

Genere: Azione

Genere: Drammatico

Genere: Poliziesco

CAST

Peter Fonda

Dennis Hopper

Jack Nicholson

Antonio Mendoza

Phil Spector

Warren Finnerty

Luke Askew

Luana Anders

Sabrina Scharf

Toni Basil

Karen Black

Robert Walker Jr.



EASY RIDER - LIBERTÀ E PAURA
Anno 1969
Titolo Originale Easy Rider
Durata 94
Origine USA
Colore C
Genere AVVENTURA, AZIONE, DRAMMATICO, POLIZIESCO
Specifiche tecniche 35 MM (1:1.58), 16 MM (SCENE A NEW ORLEANS) - TECHNICOLOR
Produzione PETER FONDA E WILLIAM L. HAYWARD PER COLUMBIA PICTURES CORPORATION, PANDO, RAYBERT PRODUCTIONS, BBS
Distribuzione CEIAD (1970) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO, L'UNITA' VIDEO.
Riedizione 1978
Musiche da CANZONI: "THE PUSHER" DI HOYT AXTON, "BORN TO BE WILD" DI MARS BONFIRE, "BALLAD OF EASY RIDER" DI ROGER MCGUINN
Vietato 14
Regia
Dennis Hopper
Attori
Peter Fonda Wyatt, Capitan America
Dennis Hopper Billy
Jack Nicholson George Hanson
Antonio Mendoza Jesus
Phil Spector Connection
Warren Finnerty
Luke Askew
Luana Anders Lisa
Sabrina Scharf Sarah
Robert Walker Jr. Jack
Toni Basil Mary
Karen Black Karen
Soggetto
Dennis Hopper
Peter Fonda
Terry Southern
Sceneggiatura
Terry Southern
Dennis Hopper
Peter Fonda
Fotografia
László Kovács
Montaggio
Donn Cambern
Scenografia
Jerry Kay
Effetti
Steve Karkus
Trama Due giovani "hippie" si dirigono con le loro motociclette verso New Orleans. Durante il tragitto vengono accusati dalla gente delle varie località di qualsiasi reato perché il loro abbigliamento suscita molte perplessità. Nonostante che siano molto tranquilli, l'avventura si tramuta in tragedia.
Note - IL FILM HA OTTENUTO LE NOMINATIONS ALL'OSCAR PER JACK NICHOLSON COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA E PER PETER FONDA, DENNIS HOPPER E TERRY SOUTHERN PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE.
- DA RICORDARE LA COLONNA SONORA CON MUSICHE DI THE BIRDS, THE BAND, JIMI HENDRIX, STEPPENWOLF.
Critica È un noioso e superficiale film di denuncia dell'America razzista. Il lavoro realizzato quasi come un documentario, non riesce né ad esaltare liricamente la libertà, né, a parte la drammatica conclusione, a rendere con forza il contrasto con quelli che la libertà la professano a parole, ma la negano coi fatti. (Segnalazioni Cinematografiche, vol.85, p.341)