Pane e tulipani

7,3

1999

Regia: S.Soldini

Genere: Commedia

CAST

Licia Maglietta

Bruno Ganz

Giuseppe Battiston

Marina Massironi

Antonio Catania

Felice Andreasi

Tatiana Lepore



PANE E TULIPANI
Anno 1999
Durata 100
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA
Produzione ISTITUTO LUCE - RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA; MONOGATARI
Distribuzione ISTITUTO LUCE (2000) - ELLEU MULTIMEDIA
Regia
Silvio Soldini
Attori
Licia Maglietta Rosalba
Bruno Ganz Fernando
Giuseppe Battiston Costantino
Marina Massironi Grazia
Antonio Catania Mimmo
Felice Andreasi Fermo
Tatiana Lepore Adele
Soggetto
Doriana Leondeff
Silvio Soldini
Sceneggiatura
Doriana Leondeff
Silvio Soldini
Fotografia
Luca Bigazzi
Musiche
Giovanni Venosta
Montaggio
Carlotta Cristiani
Scenografia
Paola Bizzarri
Trama Durante una gita turistica in pullman, Rosalba, casalinga di Pescara, viene dimenticata in un autogrill. Un po' offesa, invece di aspettare che marito e figli vengano a riprenderla, decide di tornare da sola a casa. Si trova però su un auto diretta a Venezia, dove lei arriva per la prima volta e sente di voler rimanere. Mimmo, il marito, non sa come comportarsi, finché scopre che Costantino, un suo dipendente, è un appassionato di libri gialli e allora lo spedisce a Venezia con il compito di ritrovare la moglie. Rosalba intanto ha trovato lavoro nel negozio di fiori di Eliseo, un anziano anarchico, e vive a casa di Fernando, uno strano signore di origini islandesi che fa il cameriere ed è un cultore dell'Orlando Furioso e della poesia in genere. Rosalba stringe inoltre amicizia con Grazia, vicina di casa, estetista e massaggiatrice, poi, sollecitata da Fernando, riprende anche a suonare la fisarmonica. Dopo varie peripezie Costantino riesce a trovarla ma nel frattempo ha conosciuto Grazia e i due si innamorano. Per Rosalba però la vacanza sembra ormai finita. Torna a casa alla vita di tutti i giorni con i problemi casalinghi e familiari. Un giorno a Pescara arriva Fernando che le fa una dichiarazione d'amore. Lei dice che ha marito e figli. Insieme vanno a ballare in una balera. Alla fine Rosalba gli dice: "Se ci dessimo del tu?". E si scambiano un rapido bacio.
Note DAVID DI DONATELLO 2000: MIGLIOR FILM (SILVIO SOLDINI), MIGLIOR REGIA, MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA A BRUNO GANZ, MIGLIORE ATTRICE A LICIA MAGLIETTA, MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA (GIUSEPPE BATTISTON), MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (MARINA MASSIRONI), MIGLIORE SCENEGGIATURA (DORIANA LEONDEFF), MIGLIORE FONICO DI PRESA DIRETTA (MAURIZIO ARGENTIERI), MIGLIORE DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA (LUCA BIGAZZI).
Critica "Al quarto lungometraggio Soldini trasporta i suoi personaggi dal melodramma alla commedia. Il tema è sempre lo stesso: la fatica di vivere e la voglia di non farsi schiacciare dalle convenzioni. Sono nuovi il tono, la luce, la speranza che qualcosa alla fine possa cambiare... La strada scelta da Soldini è quella "alla Kaurismaki", di una commedia non sguaiata o ridanciana, attraversata da una venatura melanconica e che non soffochi qualche spunto di riflessione. Da questo punto di vista sono perfetti i due protagonisti." (Paolo Mereghetti, IO donna)