Il cacciatore

The deer hunter

8,2

1978

Regia: M.Cimino

Genere: Drammatico

Genere: Guerra

CAST

John Cazale

John Savage

Christopher Walken

Meryl Streep

George Dzundza

Chuck Aspegren

Shirley Stoler

Rutanya Alda

Pierre Segui

Mady Kaplan

Richard Kuss

Amy Wright

Robert De Niro

Mary Ann Haenel



IL CACCIATORE
Anno 1978
Titolo Originale The Deer Hunter
Durata 183
Origine USA
Colore C
Genere DRAMMATICO, GUERRA
Specifiche tecniche 35 MM, SCOPE, PANAVISION, TECHNICOLOR
Produzione EMI FILMS, UNIVERSAL PICTURES
Distribuzione TITANUS (1979) - DOMOVIDEO, DE AGOSTINI, L' UNITA' VIDEO
Vietato 14
Regia
Michael Cimino
Attori
Robert De Niro Michael Vronsky
John Cazale Stanley 'Stosh'
John Savage Steven
Christopher Walken Nikanor Chevotarevic
Meryl Streep Linda
George Dzundza John
Chuck Aspegren Axel
Shirley Stoler Madre di Steven
Rutanya Alda Angela
Pierre Segui Julien Grinda
Mady Kaplan Ragazza di Axel
Mary Ann Haenel Ragazza di Stan
Richard Kuss Padre di Linda
Amy Wright Damigella d'onore
Soggetto
Michael Cimino
Deric Washburn
Louis Garfinkle
Quinn K. Redeker
Sceneggiatura
Deric Washburn
Fotografia
Vilmos Zsigmond
Musiche
Stanley Myers
Montaggio
Peter Zinner
Scenografia
Ron Hobbs
Kim Swados
Costumi
Eric Seelig
Effetti
Fred Cramer
Trama Tre giovani amici - Mike, Nick e Steven - lavorano in una acciaieria di Clayton, in Pennsylvania. Quando hanno del tempo libero, vanno a caccia di cervi. Sono stati chiamati alle armi e stanno per recarsi in Vietnam. In occasione delle nozze di Steven con Angela, tutta la comunità di origine russa si stringe intorno a loro per la cerimonia religiosa e per il chiassoso ricevimento che l'accompagna. Quando i tre giungono sul teatro delle operazioni militari, cadono prigionieri dei Vietcong e subiscono terribili torture prima di reagire e tentare di liberarsi. Gli avvenimenti successivi li disperdono. Steven finisce in un ospedale, è paralizzato e non ha più voglia di tornare dalla moglie a Clayton. Nick, traumatizzato e pressoché senza memoria del passato, si imbosca a Saigon dove gioca clandestinamente nella roulette-russa, gara mortale intorno a cui ruotano grosse scommesse. Mike, l'unico tornato a casa sano e pieno di decorazioni, ridona fiducia a Linda, la ragazza promessa a Nick. Recatosi a caccia con John, Axel e Julien, Mike risparmia il cervo che appare al suo mirino, perché è un bersaglio facile e indifeso e convince Steven al rientro nella comunità. Tornato ad una Saigon infernale per l'imminente tracollo, raggiunge Nick; non riesce ad impedirgli un'ultima gara mortale e ne riporta il cadavere in patria. Dopo il funerale, ancora una volta i superstiti si trovano mestamente raccolti.
Note - 5 OSCAR 1979: MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (CHRISTOPHER WALKEN), MIGLIOR SONORO, MIGLIOR MONTAGGIO.
- GOLDEN GLOBE 1979 A MICHAEL CIMINO COME MIGLIOR REGISTA.
- NASTRO D'ARGENTO 1980 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.
Critica "Il dramma, non privo di pagine molto crude e di un realismo che esige maturità nello spettatore, evita i facili pronunciamenti politici e preferisce descrivere le devastazioni che le guerre e tutte le forme di violenza provocano nel fisico e nello spirito degli uomini." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 86, 1978)
"Affascinante, crudele e sconvolgente kolossal sulla più grande tragedia d'America, il capolavoro di Michael Cimino, senza dubbio il migliore tra i troppi film sul Vietnam. Le terribili pagine di guerra si alternano a dolci sequenze di pace, in un contrasto che lascia senza fiato. Cinque Oscar (film, regia, Christopher Walken, montaggio e suono) tutti meritatissimi". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 12 settembre 2003)