Arma letale

Lethal Weapon

7,6

1987

Regia: R.Donner

Genere: Azione

CAST

Mel Gibson

Danny Glover

Gary Busey

Mitch Ryan

Tom Atkins

Traci Wolfe

Dar Robinson

Darlene Love



ARMA LETALE
Anno 1987
Titolo Originale Lethal Weapon
Durata 111
Origine USA
Colore C
Genere AZIONE
Specifiche tecniche PANORAMICA A COLORI
Produzione SILVER PICTURES PRODUCTION
Distribuzione WARNER BROS ITALIA (1987) - VIDEO E LASERDISC: WARNER HOME VIDEO
Vietato 14
Regia
Richard Donner
Attori
Mel Gibson Martin Riggs
Danny Glover Roger Murtaugh
Gary Busey Joshua
Mitch Ryan Generale Peter Mcallister
Tom Atkins Michael Hunsaker
Traci Wolfe
Dar Robinson
Darlene Love
Soggetto
Shane Black
Sceneggiatura
Shane Black
Fotografia
Stephen Goldblatt
Musiche
Michael Kamen
Eric Clapton
Montaggio
Stuart Baird
Scenografia
J. Michael Riva
Costumi
Mary Malin
Effetti
Chuck Gaspar
Trama Arma letale è il soprannome di Martin Riggs, un poliziotto che, reduce dal Vietnam e vedovo recente di una moglie adoratissima, ha ormai trasferito nella pistola il suo amore esclusivo, tanto è affascinato dalla morte e tanto spesso si trova alle soglie del suicidio e della follia. I suoi superiori lo mettono in addestramento sotto la guida del sergente Roger Murtaugh, un nero anziano, con moglie, figli ed un innato senso dell'ordine e della moderazione. Da prima in contrasto per caratteri e metodi operativi del tutto differenti, poco a poco si instaura fra i due un più comprensivo rapporto di collaborazione, dopo che una ragazza - Amanda, figlia di un commilitone di Roger durante la guerra - è morta precipitando da un grattacielo, dopo aver fiutato della droga. Da qui le indagini, complesse e difficili, anche perchè da tempo l'uso della droga si è accentuato. Essa infatti viene importata a cura di un boss (un ex generale, anche lui reduce dall'Estremo Oriente) e nel giro è implicato il padre della morta, che ora chiede al sergente di venire in suo aiuto. Martin e Roger entrano in piena azione e tanto più vi si impegnano, quando il padre di Amanda viene aggredito e ucciso. Successivamente la banda del boss sequestra la figlia maggiore del sergente, poichè il generale è convinto che i due poliziotti abbiano appreso dall'ultimo ucciso anche troppo sul losco traffico. Nello scontro Martin e Roger sono catturati e torturati: Martin riesce a liberarsi e a liberare padre e figlia con una sparatoria che elimina quasi tutti gli avversari. Un superstite, un sadico e violento ex berretto verde assale, sparando, la casa del sergente per fare una strage ma Martin interviene ed elimina l'ultimo avversario con la sua sola forza fisica, in una forsennata scazzottata senza esclusione di colpi.
Critica Una vicenda poliziesca non ingarbugliata ricca di tensione, con qualche intenzione di ricerca sul piano psicologico nei confronti dei due poliziotti, ruvidi e scontrosi. (Segnalazioni Cinematografiche).
Sono proprio loro, i cascatori acrobati e i tecnici degli effetti speciali i veri creativi, i virtuosi di questo "emotion and action picture" in cui il regista Richard Donne coltiva, con mano pesante, la pianta del sensazionalismo. (Laura e Morando Morandini, Telesette).
Un film di grande successo. Riggs è parente stretto di Callaghan, ma le sue avventure sono più guascone e meno arcigne. La coppia Gibson Glover funziona, il ritmo incalza, la violenza esplode. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv).