Ricomincio da tre

7,3

1981

Regia: M.Troisi

Genere: Commedia

Genere: Grottesco

CAST

Giuliano Santi

Carmine Faraco

Marco Messeri

Jeanne Mas

Michetta Farinelli

Michele Mirabella

Massimo Troisi

Lino Troisi

Renato Scarpa

Deddi Savagnone

Marina Pagano

Fiorenza Marchegiani

Vincent Gentile

Marta Bifano

Lello Arena



RICOMINCIO DA TRE
Anno 1981
Durata 109
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA, GROTTESCO
Specifiche tecniche NORMALE
Produzione FULVIO LUCISANO E MARIO BERARDI PER LA FACTORY CINEMATOGRAFICA E LA ITALIAN INTERNATIONAL FILM
Distribuzione IIF - MEDUSA CINEMATOGRAFICA - DOMOVIDEO, GENERAL VIDEO, DE AGOSTINI, SKORPION ENTERTAINMENT, L'UNITA' VIDEO
Regia
Massimo Troisi
Attori
Giuliano Santi Umberto
Carmine Faraco Salvatore
Marco Messeri Il Malato Di Mente
Jeanne Mas Michela
Michetta Farinelli Silvia
Michele Mirabella Ferretti
Massimo Troisi Gaetano
Lino Troisi Padre Di Gaetano
Renato Scarpa Robertino
Deddi Savagnone Madre Di Gaetano
Marina Pagano Zia Di Gaetano
Fiorenza Marchegiani Marta
Vincent Gentile Frank
Marta Bifano Sorella Di Gaetano
Lello Arena Lello
Soggetto
Massimo Troisi
Sceneggiatura
Massimo Troisi
Anna Pavignano
Fotografia
Sergio D'Offizi
Musiche
Pino Daniele
Montaggio
Antonio Siciliano
Scenografia
Graziella Pera
Trama Gaetano, giovane napoletano timido ed impacciato, si sente estraneo all'ambiente e alla famiglia, tradizionale e rassegnata, con un padre monco in attesa che un miracolo gli faccia ricrescere la mano. Decide di "ricominciare da tre" perché una o due cose buone le ha fatte e non intende buttarle via. Con la speranza che gli viene da questi precedenti si mette sulla strada e giunge a Firenze, in compagnia d'un matto candidato suicida. Nel capoluogo toscano si appoggia da una zia; scoperto che questa convive con un professore, la lascia alla sua libertà e accetta l'ospitalità di un giovane italoamericano, che lo vuole iniziare alla predicazione della "parola" in una setta protestante. Dopo un disastroso esperimento, abbandona e accetta l'ospitalità di una giovane infermiera dalla quale si lascia sedurre. Raggiunto dall'amico napoletano che lo impaccia ulteriormente e lo infastidisce, quando la ragazza gli rivela di attendere un bambino dalla paternità incerta, Gaetano approfitta delle nozze della sorella e fugge a Napoli, anche per vedere chiaro dentro se stesso. Vuol vedere chiaro nell'immediato futuro, perché in tempi lunghi coltiva il sogno di accumulare celebrità e ricchezze con l'esercizio di poteri paranormali nei quali si ostina ad esercitarsi senza successo. Trovandosi più che mai estraneo all'ambiente, torna a Firenze, rassegnato ad affrontare la nuova responsabilità di genitore, se non ancora di marito.
Note DAVID DI DONATELLO 1981 PER IL MIGLIOR FILM E MIGLIORE ATTORE (MASSIMO TROISI).
Critica "Raro esempio di un film che ha messo d'accordo critica e pubblico. Quello di Troisi è uno degli esordi più folgoranti nel campo della nuova commedia italia na degli anni '80. Bravo non solo come attore. (Laura e Morando Morandini, "Telesette")
"Opera d'esordio (a tutt'oggi la migliore) di Troisi, un film fresco e ricco di notazioni azzeccate. Troisi regista è naturalmente molto insicuro, ma recupera con l'interpretazione ciò che perde con la tecnica. Un film destinato forse a rendere meglio sul piccolo schermo". (Francesco Mininni, "Magazine italiano tv")