Viale del tramonto

Sunset Boulevard

8,6

1950

Regia: B.Wilder

Genere: Drammatico

Genere: Noir

CAST

William Holden

Gloria Swanson

Nancy Olson

Fred Clark

Lloyd Gough

Jack Webb

Ruth Clifford

Sidney Skolsky

Jay Livingston

Ray Evans

Hedda Hopper

Buster Keaton

H.B. Warner

Erich Von Stroheim

Cecil B. DeMille

Anna Q. Nilsson



VIALE DEL TRAMONTO
Anno 1950
Titolo Originale SUNSET BLVD.
Altri titoli SUNSET BOULEVARD
A CAN OF BEANS
Durata 110
Origine USA
Colore B/N
Genere DRAMMATICO, NOIR
Specifiche tecniche 35 MM
Tratto da SOGGETTO "A CAN OF BEANS" DI BILLY WILDER E CHARLES BRACKETT
Produzione PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione PARAMOUNT - CIC VIDEO
Regia
Billy Wilder
Attori
William Holden Joe Gillis
Gloria Swanson Norma Desmond
Erich von Stroheim Max Von Mayerling
Nancy Olson Betty Schaefer
Fred Clark Sheldrake
Lloyd Gough Morino
Jack Webb Artie Green
Cecil B. DeMille Se Stesso
Ruth Clifford Segretaria Di Sheldrake
Sidney Skolsky Se Stesso
Jay Livingston Se Stesso
Ray Evans Se Stesso
Hedda Hopper Se Stessa
Buster Keaton Se Stesso
Anna Q. Nilsson Se Stessa
H.B. Warner Se Stesso
Soggetto
Charles Brackett
Billy Wilder
D.M. Marshman Jr.
Sceneggiatura
Charles Brackett
Billy Wilder
D.M. Marshman Jr.
Fotografia
John F. Seitz
Musiche
Franz Waxman
LA CANZONE "THE PARAMOUNT-DON'T-WANT-ME BLUES" E' DI JAY LIVINGSTON
Montaggio
Arthur P. Schmidt
Scenografia
John Meehan
Hans Dreier
Costumi
Edith Head
Effetti
Gordon Jennings
Trama Joe Gills, sceneggiatore e soggettista cinematografico, si trova in difficili condizioni economiche. Per sfuggire ai creditori lancia a gran velocità l'automobile e, dopo una lunga corsa, giunge ad una vecchia villa, apparentemente abbandonata. Nella villa abita invece una vecchia diva del cinema muto, Norma Desmond. L'attrice è rimasta fedele, in cuor suo, alla sua antica arte e ignora deliberatamente tutto quello che s'è fatto di nuovo nel campo cinematografico. Ella propone a Joe di trasferirsi nella villa per lavorare con lei ad un grande soggetto cinematografico, ch'ella si propone d'interpretare. Joe finisce con l'accettare l'offerta; ma quando s'accorge che la vecchia attrice è innamorata di lui, cerca la salvezza nella fuga. Il tentato suicidio della donna l'obbliga a ritornare e ad accettare la situazione. Il copione viene ultimato e sottoposto al celebre regista Cecil B. De Mille; ma intanto succede che Joe viene sollecitato da una ragazza, sua conoscente, a lavorare ad un altro soggetto. Ricomincia per Joe una vita in partita doppia: di giorno si dedica a Norma Desmond, di notte scappa dalla villa. Quando se ne accorge, la vecchia diva chiede una spiegazione: Joe decide d'abbandonarla per sempre, ma essa l'uccide.
Note - TRE PREMI OSCAR (1951) PER MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE, MIGLIOR SCENOGRAFIA E MIGLIOR COLONNA SONORA.
Critica "Si tratta di un lavoro, artisticamente e tecnicamente, assai pregevole." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 29, 1951)
"Affascinante, crudele dramma sulla putrefazione del cinema, premiato con un doppio Oscar. Billy Wilder scava senza pietà nel dolore e nell'illusione, variando di continuo i toni, ora grotteschi, ora patetici. Semplicemente superbi Gloria Swanson e Eric von Stroheim che rifanno se stessi con encomiabile autoironia; William Holden è il monumento al cinismo". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 26 luglio 2000)